leNOTIZIE

“CooperAriosto”: si costituisce l’associazione cooperativa scolastica del Liceo L. Ariosto

Si chiama “CooperAriosto” l’associazione cooperativa scolastica che si è costituita a seguito del percorso formativo “SCOOP - Cooperando s’impara” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e svolto nelle classi 3Q e 3R del Liceo L. Ariosto da Confcooperative Ferrara.

Categorie: Primo Piano

Tags: Ariosto,   liceo,   cooperative,   cooperativa,   scuola,   benessere

Lo strumento cooperativo permette di far lavorare i ragazzi per competenze e non solo per conoscenze” – afferma Silvia Pulvirenti di Confcooperative Ferrara – “nell’esperienza di cittadinanza, con una riflessione sui bisogni dei coetanei e del territorio, e nell’individuazione di una soluzione collettiva, con l’obiettivo di preparare le nuove generazioni a vivere e lavorare insieme

Il nome “CooperAriosto” è stato scelto dai ragazzi per includere tutte le idee che sono emerse durante il percorso e riguardanti il benessere a scuola, declinato nelle sue componenti: alimentare, fisico e psicologico.

Vogliamo una scuola che ci ascolti e dia spazio alle nostre idee, per responsabilizzarci e permetterci di crescere” commentano i ragazzi.

All’incontro erano presenti, oltre ai ragazzi delle classi 3Q e 3R:

• la Dirigente scolastica del Liceo Ariosto Prof.ssa Isabella Fedozzi;
  • la referente di progetto Prof.ssa Silvia Romagnoli;
  • le insegnanti delle discipline di indirizzo (scienze umane e sociali, e diritto) Prof.ssa Letizia Iannotta e Prof.ssa Diana Visentini;
  • i docenti coordinatori di classe Prof.ssa Valentina Rossi e Prof. Rizzato;
  • il sistema di Confcooperative Ferrara, con Silvia Pulvirenti e Eleonora Gastaldi.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Inserisci il tuo messaggio ...