LEGGE124-2017

La legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) prevede specifici obblighi di trasparenza a carico di imprese ed associazioni beneficiarie di contributi e sovvenzioni dalle pubbliche amministrazioni. Tali obblighi sono stati modificati dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (cd. “Decreto Crescita”). Infatti, al fine di risolvere i dubbi interpretativi ed operativi, il legislatore è intervenuto con l’emanazione dell’art.35 del D.L. 34/2019 che ha sostituito integralmente tutti i commi, modificando la disciplina mediante la riformulazione dell’ambito oggettivo, soggettivo, modalità, tempi e sanzioni dei nuovi obblighi.

Tali obblighi, di pubblicità ed informativa, attengono ora alle “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria“, che sono stati effettivamente erogati, a favore di enti privati facenti parte del Terzo Settore ed alle imprese che svolgono attività commerciali, da parte di Pubbliche Amministrazioni ed Enti assimilati alla Pubblica Amministrazione: riguardano quindi le sole erogazioni liberali, in denaro o natura.

Questa nota non ha carattere esaustivo di informazione e si invita ad approfondire la materia con i nostri esperti.

LEGGE124-2017