Confcooperative Ferrara offre servizi, consulenza e supporto tecnico per le soluzioni di qualsiasi problematica relativa alla gestione delle imprese cooperative.
-
-
Fedagri Ferrara determina le linee politico sindacali ed organizzative locali del settore agricolo ed agroalimentare di Confcooperative, cura la promozione, l’assistenza ed i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative associate e svolge un’azione di rappresentanza e di tutela della propria base sociale nei confronti delle Istituzioni, delle altre organizzazioni operanti nello stesso settore nonché di enti ed organismi regionali, nazionali e comunitari.
Fedagri Ferrara inoltre organizza incontri settoriali con le cooperative aderenti, in funzione delle problematiche che maggiormente interessano.
-
-
Federlavoro e Servizi associa le cooperative che si occupano di servizi alle imprese, trasporto, movimentazione merci, pulizie, manutenzione, costruzioni nonché le imprese del terziario avanzato. Attraverso un dialogo ed un confronto costante e costruttivo con le principali istituzioni, gli enti, gli organismi e gli uffici pubblici in cui si dibattono problemi economico sociali, Federlavoro e Servizi di Confcooperative Ferrara si fa portavoce delle imprese associate, sostenendo e promuovendo i loro interessi cooperativi.
-
-
Federsolidarietà Ferrara rappresenta le cooperative sociali, mutue ed imprese sociali sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Le cooperative aderenti operano in tutti i settori socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo.
-
-
Federcoopesca è la federazione di riferimento per il settore della pesca e dell'acquacoltura e associa cooperative di produzione, di ricerca e di trasformazione. In particolare l’ambito produttivo della mollisco coltura vede nella provincia di Ferrara, a Goro e Gorino, il più grande distretto europeo della vongola. Federcoopesca Ferrara inoltre organizza incontri settoriali con le cooperative aderenti, in funzione delle problematiche che maggiormente interessano ne cura la promozione, l’assistenza ed i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative associate e svolge un’azione di rappresentanza e di tutela della propria base sociale nei confronti delle Istituzioni, delle altre organizzazioni operanti nello stesso settore nonché di enti ed organismi regionali, nazionali e comunitari.
-
-
È la Federazione di più recente costituzione. Nata nel 2010 rappresenta cooperative attive in ambito socio – sanitario, in particolare aderiscono cooperative a specializzazione sanitaria, di medici, farmaceutiche e mutue socio-sanitarie. Una presenza importante nel sistema associativo della Confcooperative, perché insieme alla cooperazione sociale completa il progetto di integrazione e affiancamento del sistema pubblico di cura e inclusione sociale a cui la cooperazione intende offrire un contributo sostanziale ed efficace, come forza economica e sociale non profit quale è.
-
-
Federcultura, Turismo, Sport, raggruppa le cooperative che operano in vari ambiti: dello spettacolo, dei servizi culturali, del turismo, della comunicazione e dell'informazione, della scuola e dello sport. Si tratta di un insieme molto ampio e diversificato di realtà imprenditoriali, che presentano caratteristiche comuni, ma anche aspetti specifici per ciascuna tipologia di attività.
-
-
L’ufficio stampa di Confcooperative si occupa principalmente:
-
della gestione dei social network di Confcooperative Ferrara
- della coordinamento e comunicazione eventi di Confcooperative Ferrara
- della redazione di comunicati stampa
- di consulenza per le cooperative associale: piano di comunicazione interno ed esterno, piano marketing, comunicazione digitale, etc.
- progettazione eventi interni ed esterni alle cooperative
- della gestione dei rapporti con le cooperative associate nel settore della comunicazione
-
-
In collegamento telematico con la Camera di Commercio, la segreteria svolge presso le proprie sedi Ferrara e il servizio di certificazione a distanza, effettua la distribuzione delle smart card per la firma digitale ed il deposito telematico degli atti R.E.A. (cariche sociali, bilanci, ecc.). Tiene i contatti con la Direzione Provinciale del lavoro, la Provincia ed altri Uffici pubblici. Effettua inoltre, per conto dei propri associati, iscrizioni, anche all’Albo delle Cooperative, vidimazioni, registrazioni, richieste di permessi ed autorizzazioni, ecc.