Duecentocinquanta cooperatrici e cooperatori dell’Emilia-Romagna hanno preso parte alla 41° Assemblea Nazionale di Confcooperative dal titolo “Abbiamo cura del Paese” tenutasi all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 15 giugno 2023.
Perchè questo titolo? Lavoro e inclusione sociale sono il filo conduttore dell’azione delle cooperative che creano lavoro in Italia dove pagano le tasse, distribuiscono ricchezza e non delocalizzano. Rispondono ai bisogni delle comunità. Realizzano il 25% dell’agroalimentare Made in Italy. Rappresentano il 30% della distribuzione al consumo e al dettaglio, il 19,6% degli sportelli bancari e portano servizi di welfare a 7 milioni di italiani.
Numerosi i rappresentanti istituzionali intervenuti:
- Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR.
- Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
- Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (ha inviato un videomessaggio).
- Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- Daniela Santanchè, Ministro del Turismo .
- Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro al Sottosegretario di Stato presso il Ministero della giustizia.
- Maurizio Leo, Vice Ministro al Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell'economia e delle finanze.
- Maria Teresa Bellucci Vice Ministro al Sottosegretario di Stato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
- Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma.
A tutti loro il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini ha donato una maglietta targata Concooperative Romagna con l’ormai celebre motto romagnolo “Tin bota” (divenuto emblema della resilienza e ripartenza dopo i disastri dell’alluvione) e un vaso in ceramica della sezione artistica della Cooperativa Ceramica di Imola.
Per ulteriori info e altre foto, guarda qui.