Logo sito   ?

La storia
Posizione corrente Home page > Chi siamo
 Chi siamo

Confcooperative Ferrara è una struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane  e la rappresenta nell'ambito della provincia. L'associazione, senza scopo di lucro, organizza  ed  associa  cooperative  e  consorzi  che  svolgono la loro  attività  in  quasi  tutti  i  settori  che  caratterizzano  il tessuto economico e sociale del territorio ferrarese.

In modo particolare, la  presenza  del  movimento  cooperativo,  anche per  vocazione  territoriale, è molto attiva nel settore agricolo, per la trasformazione, lavorazione e  commercializzazione di  prodotti  tipici  del territorio ferrarese.

Significativa  è   comunque  la  presenza  della  Confcooperative  anche   in   altri  settori  quali  la  pesca,  i  servizi,  l’abitazione,  la  solidarietà,  la cultura  turismo e sport.

Già da diversi anni, la Confcooperative Ferrara, si è adoperata per fornire la tutela e le assistenze di un moderno sindacato di imprese.  Le principali azioni svolte dall’Unione Provinciale sono:

Promozionale

Si adopera per creare nuova imprenditorialità, specie tra i giovani e riserva particolare attenzione alla ricerca ed alla valorizzazione di energie per la cooperazione. Per questo, valuta con propri esperti l’idea imprenditoriale, collabora allo studio ed alla progettazione dell’azienda cooperativa, supportandone la costituzione e la fase di avvio.

Informazione

Attraverso circolari e/o e-mail, assicura ai propri associati un servizio di informazioni che riguardano la cooperazione, fornendo indicazioni ed interpretazioni da parte dei propri esperti e consulenti.

Istituzionale

Rappresenta in ambito territoriale presso le Istituzioni, gli Uffici Pubblici ed i vari Enti, le associate, le loro istanze e necessità, attivando gli opportuni contatti anche attraverso propri rappresentanti presenti in commissioni, gruppi di lavoro, tavoli di concertazione.

Sindacale

Rappresenta gli enti associati nei confronti delle organizzazioni sindacali e svolge trattative per il rinnovo dei contratti di lavoro, nei vari settori di attività delle associate.

Legislativo e legale

Aggiorna ed informa sulla legislazione e sui regolamenti regionali, nazionali e comunitari di interesse per i vari settori della cooperazione. Segue lo svolgimento di pratiche legali ed offre consulenza in materia di diritto cooperativo e societario, nella redazione di statuti e regolamenti e relative modifiche.

Finanziario

Fornisce informazioni ed indicazioni sui canali finanziari regionali, nazionali e comunitari. Assiste le cooperative associate nei rapporti con gli Istituti di Credito e con le Istituzioni pubbliche, per l’ottenimento di finanziamenti agevolati ed ordinari, stipulando accordi e convenzioni con banche, consorzi di garanzia e studi specializzati nella predisposizione delle pratiche di finanziamento.

Consulenza Fiscale e tributaria

Informa le associate sulla legislazione fiscale e tributaria, fornendo l’assistenza tramite il proprio C.S.A. (Centro Servizi Amministrativi), in relazione agli adempimenti fiscali e tributari nei rapporti  con gli uffici competenti.

Consulenza in materia di Lavoro

Assiste tramite C.S.A., gli enti associati nella corretta applicazione delle disposizioni in materia di assunzione e gestione del personale, dell’applicazione di contratti e tariffe dei CCNL. Assiste le associate in materia di ricorsi e contenziosi, rappresentandole nei confronti dell’Ufficio del Lavoro.

Vigilanza e Revisione

In derivazione del servizio nazionale e regionale, demandato per legge alle associazioni cooperative legalmente riconosciute, attua tramite un professionista abilitato, la verifica annuale e biennale di tutte le cooperative associate. Ciò per garantire la corretta gestione degli enti e l’osservanza delle disposizioni di legge.

Credits      |      Note Legali       |      Mappa del Portale